La mia Cucina è l’espressione continua e profonda
di una personalità innamorata
delle materie prime e delle molte declinazioni
che tecnica e conoscenza possono creare
Perché per gustare veramente c’è bisogno di tempo e ogni percorso rappresenta un racconto da assaporare, dove i diversi elementi tracciano un fil rouge da cui lasciarsi trasportare.
La mia Cucina si mostra a volte in purezza, a volte è minimal, i gusti che sorprendono non mancano mai e tutto è creato per offrire un piatto o una degustazione dedicata al piacere. Si tratta di un impegno verso l’ospite, quello di offrire una Cucina fine dining accogliente e discreta, un’immersione fatta senza fretta.
Una cucina evocativa che parla attraverso le sue ricette, tramandando e proteggendo quei sapori conosciuti, accoglienti e sempre uguali nel tempo. Quei sapori che sono memoria e generazioni. Quei sapori rassicuranti e appaganti. Perché portare avanti le tradizioni, e non dimenticarne i preziosi dettagli, ci offre una piacevole stabilità, una “casa” di sensazioni alla quale poter tornare e attraverso la quale ricordare, raccontare.
Così, attraverso le ricette della tradizione emiliana offro il mio omaggio a Modena e alla sua grande cultura gastronomica. Fondamentale è la conoscenza del territorio, grazie alla quale è possibile selezionare le migliori materie prime, quelle autentiche, quelle che hanno “fatto la storia” dell’Emilia. Sappiamo che in ogni famiglia e buona trattoria c’è qualche segreto custodito gelosamente che rende unico, eppure riconoscibile, un tortellino in brodo o una tagliatella al ragù, così questo è l’unico tocco personale che mi concedo nel locale di Piazza Pomposa a Modena.
Cucinare e racchiudere grandi sapori artigianali in un barattolo per poter conservare ricette speciali in ogni singola dispensa. Il mondo delle conserve affonda le sue radici nelle tradizioni di tutta Italia ed è questa una delle declinazioni della Cucina che coltivo con grande curiosità.Lo stimolo più grande è poter offrire, abbinando i diversi prodotti, una proposta culinaria di grande qualità completamente naturale.
Ecco quindi alternarsi i racconti gastronomici di varie Regioni, interpretati con rispetto dalla mia Cucina e dalla voglia di condividerla anche con chi abita lontano, o lontanissimo, da me.
L’apparita Di Marchini Luca & C. Sas – P.IVA 02802640363
L’Apparita di Marchini Luca & C. S.a.s
P.IVA 02802640363